Via delle Macchie n° 2/4 - Livorno LI 57124
Piva: 01198570499
tel: 0586 - 401300 - what's app 340/8977354
fax:
mail:info@sababevande.it www.sababevande.it
La SA.BA. nasce dalla volontà di Maria Cristina Salvatori e del marito Stefano Badalassi di portare avanti una tradizione di famiglia ed è il risultato del lavoro di tre generazioni.
“Mio padre Luciano mise su la ditta nel 1960, vendeva acqua – racconta Maria Cristina. - Erano tempi diversi, c’era meno concorrenza di oggi anche se la fatica, come oggi, era tanta. Mio padre lavorava anche la domenica, mentre oggi lavoriamo fino al sabato. Mi ricordo sempre di quando la domenica raggiungeva me e mia madre al mare a Tirrenia di pomeriggio, dopo aver finito il giro di consegne. Non esisteva la plastica, c’era solo il vetro e non c’era l’aiuto delle macchine che ora hanno in parte alleggerito il nostro lavoro”.
La svolta
Nel 1996 Maria Cristina subentra come titolare dell’azienda di famiglia, mentre il marito, Stefano Badalassi, aveva già iniziato a collaborare anni prima col suocero. “Fu un vero salto nel buio per me – continua - ero più giovane e decisi di rischiare, ma mi assunsi una bella responsabilità perché negli anni successivi ci siamo trovati ad affrontare delle sfide dure: alla fine degli anni ’90 il boom dei discount, poi l’arrivo dell’euro e la crisi economica, con la globalizzazione sempre in agguato per mettere in crisi il nostro lavoro. Se siamo ancora qui lo dobbiamo in primis a mia sorella Silvia, lei fa la ragioniera e ha sempre dato una mano all’azienda, e poi ai nostri clienti, con cui abbiamo un rapporto di fidelizzazione e fiducia reciproca da anni”. La SA.BA serve bar, ristoranti e aziende a Livorno e Pisa. Oltre all’acqua, fornisce bibite, vino, succhi di frutta, liquori e birre, tra cui, oltre alle etichette più conosciute, alcune artigianali di cui sono esclusivisti e prodotti alla spina. Ogni giorno i furgoni consegnano sia per clienti seguiti dagli agenti dell’azienda sia per quelle attività che si rivolgono direttamente agli uffici. Vengono offerti preventivi personalizzati a seconda delle esigenze e delle vendite, proponendo banchi alla spina per chi consuma tanta birra oppure prodotti particolari e fuori dal comune per chi vuole rendere il suo locale unico.
I privati
Oltre all’ingrosso, è prevista anche vendita al dettaglio puntando sulla consegna a domicilio ai privati, in particolare alle persone anziane che vivono da sole con difficoltà per quanto riguarda l’approvvigionamento.
La SA.BA., che negli anni si è ingrandita, tanto da rendere necessario il trasferimento dalla vecchia sede di Via delle Sorgenti all’attuale collocazione in Via delle Macchie, apre le sue porte anche a chi vuol acquistare direttamente in magazzino offrendo quindi al privato un servizio altamente competitivo rispetto al supermercato con caricamento del prodotto direttamente in macchina.
Oltre al servizio e alla definizione degli assortimenti, al supporto offerto ai clienti sia a livello logistico che informativo, la SA.BA. è attenta anche alle questioni più attuali, come quella del vuoto a rendere: “Puntiamo e crediamo molto sulla vendita di prodotti in vetro con vuoto a rendere sia per dare sia una mano all’ambiente sia per contribuire a far bere bene.