La sede

Il qualificato personale presente in sede sviluppa una serie di progetti, tra i quali:
• convention biennale, un’importante occasione di incontro tra soci e fornitori in un clima rilassante e conviviale che permette di consolidare i rapporti; 
• assemblee periodiche finalizzate a momenti di confronto e scambio della base sociale;
• informazione costante sulle promozioni in corso e sulla scontistica mediante volantini promozionali diffusi via e-mail e notifiche push sulla app.

Inoltre, i soci possono rivolgersi alla sede per:
• informazioni sugli accordi commerciali, i prezzi, i prodotti e i listini;
• assistenza nei rapporti con i fornitori, sia per gli ordini che per la richiesta di informazioni o contatti con i singoli agenti nel territorio;
• organizzazione di corsi di aggiornamento, incontri periodici, eventi, ecc.;
• produzione, su richiesta, di materiale informativo relativo ai prodotti (immagini, schede tecniche, ecc).


Manuel Catoni

Responsabile 
Direzione Commerciale 
del Consorzio ADAT


Samantha Galli

Responsabile
 ufficio grafica e marketing
del Consorzio ADAT

Valentina Addamiano

Responsabile 
ufficio amministrazione e commerciale 
del Consorzio ADAT

CDA

2022-2025

Presidente:
Stefano Nesti
della Nesti Ilario srl di Agliana (PT)

Vicepresidente:
Francesco Giovannini
della Giovannini Bibite Srl di Città della Pieve (PG)

Consigliere:
Mauro Pierini
della Pierini Bibite Snc di Castiglione della Pescaia (GR)

Consigliere:
Barbara Gori
della Dieffe Srl di Altopascio (LU)

Consigliere:
Silvio Montecchi
della F.lli Montecchi & C snc di Grosseto (GR)

Consigliere:
Quinto Bini
della Alvidoc Snc di Foligno (PG)

Consigliere:
Stefano Andreotti
del Centro Bevande Snc di Tavarnelle Val di Pesa (FI)

Politiche commerciali

Il consorzio ADAT segue precise linee guida per la conclusione di contratti di acquisto e/o fornitura. In particolare, garantisce alle imprese consorziate l’approvvigionamento alle condizioni contrattuali migliori. In tal modo, i soci possono contare su un elevato livello di competitività nel territorio rispetto alla concorrenza, preziosa opportunità per reggere la realtà di mercati sempre più affollati e concorrenziali.

Il tutto prestando una particolare attenzione alle nuove tendenze di consumo. Il consorzio ADAT da sempre osserva i cambiamenti in atto nel mercato facendo proprie nei confronti dell’industria le nuove esigenze del consumatore.

Servizi per i soci

I soci del consorzio ADAT usufruiscono di qualificati e competitivi servizi professionali.

Grafica: creazione e realizzazione di menu, carte dei vini, cataloghi dei prodotti, brochure aziendali, dépliant pubblicitari, biglietti da visita, loghi, vetrofanie, adesivi in PVC, teloni per furgoni ed etichette per vino e birra
Consulenza fiscale e legale
Consulenza sulla sicurezza nei posti di lavoro
Formazione: corsi dedicati alla forza vendita, informazioni sui prodotti finalizzate alla vendita e seminari per dirigenti d’azienda (gestione stress, risorse umane, comunicazione, ecc.)

Storia

Era il 1991 quando un gruppo di distributori si riuniva intorno al progetto di dare vita a un consorzio. Una decina le aziende allora coinvolte, condotte da imprenditori in grado di anticipare i tempi intravvedendo una chiara futura tendenza. Erano tutte aziende operanti tra Firenze e Pistoia e proprio in quest’area territoriale ADAT ha quindi avuto la sua diffusione iniziale.  

Le esperienze vissute e raccontate dai primi soci riuscivano nel frattempo a catturare l’interesse di altri operatori del settore nei confronti di una realtà unica in regione. Il risultato è stato che a fine 1992 i soci erano già arrivati a circa 30 e non erano più solo toscani. Gradualmente ADAT è andato allargandosi ad altre regioni, a partire dall’Umbria e poi Emilia-Romagna, Lazio e Marche.

In questi anni la crescita di ADAT è stata costante, fondata sempre sulla conoscenza di ogni singolo socio e su progetti concreti. Come quello dei prodotti a marchio, che ha preso il via nel 2008 con la linea dei vini Corte Reale e che andato sviluppandosi acquisendo una crescente importanza. Nel 2010 il lancio di Acqua Tosca, nel 2011 del Morellino di Scansano Mascherone, delle grappe Aquaketa e del prosecco Col delle Rose. Nel 2014, dei vini Terre Alburne, del vino liquoroso Il Santissimo e del Limoncello. Il catalogo è andato via via arricchendosi, arrivando a quello attuale, sempre aggiornato.

I presidenti

1991-2004 Giancarlo Corsi
2004-2007 Mauro Pierini
2007-2010 Valeriano Petrini
2010-2013 Quinto Bini
2013-2016 Franco D’Alessandro
2016-2022 Silvio Montecchi
2022-2025 Stefano Nesti

Banner - Adat
Banner - Adat

Sponsor