GENERAZIONE Z E MILLENNIALS: QUANTO E COME SCELGONO DI CONSUMARE FUORI CASA?
A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri
I primi 5 mesi (Gennaio-Maggio) 2024 hanno visto un lieve rallentamento dei consumi fuori casa per quanto riguarda le visite (-0,1%), mentre a valore l’andamento è stato flat (+2%). In particolare, i tre mesi primaverili - da Marzo a Maggio - non hanno complessivamente performato altrettanto bene (Mar.-Mag. ’24 vs ’23: -2% a valore), rispetto a come avevano invece fatto l’anno precedente (Mar.-Mag. ‘23 vs ‘22: +6% a valore) (dati TradeLab - Fonte: AFH Consumer Tracking).
Il mese di Maggio ha, però, finalmente mostrato un segno positivo: +3% (a valore).
A spiegare tale andamento non brillante del mercato Horeca domestico (al netto cioè dei consumi AFH effettuati dai Turisti Stranieri), vi è - in primis - la forte correlazione con le condizioni meteorologiche non favorevoli verificatesi negli ultimi mesi (piogge abbondanti e temperature sotto media, in particolare al Nord Italia) e i comportamenti di alcuni segmenti di consumatori.
Si evidenziano, infatti, andamenti negativi nei cluster dei Giovanissimi Gen Z e dei Giovani Millennials (rispettivamente: -1% e -10% (trend visite)), rispetto agli andamenti positivi mostrati dai target più maturi Generazione X e Boomers (rispettivamente: +1% e +7% (trend visite)).
I Giovanissimi Gen Z stanno comunque un po’ recuperando i loro consumi fuori casa, rispetto al 2023, per esempio nell’occasione dell’Aperitivo.
Mentre i Millennials hanno contratto i loro consumi, in particolare nel mese di Aprile e con riferimento alle occasioni serali, cui stanno maggiormente rinunciando rispetto alle occasioni diurne (pausa mattina e pranzo fuori casa).
Sarà interessante monitorare il fenomeno soprattutto nella stagione estiva, tradizionalmente la più legata ai consumi fuori casa dei Giovani, anche grazie alla nuova analisi di TradeLab dedicata ai “Giovani fuori casa” che si propone di mappare i luoghi/canali e le occasioni di consumo, approfondendo anche tendenze emergenti come il “no alcol” e il “no sugar”.
01-03-2024
A cura di Angela Borghi e Sara SilvestriSecondo le stime TradeLab, il 2023 si è chiuso con 99 miliardi di euro spesi in consumi Food & Beverage fuori casa e con una crescita complessiva, sia a valore (+6%) che a visite (+3%) rispetto al 2022.Un forte traino di tale sviluppo...
01-04-2024
A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri Il 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa. E per il 2024 TradeLab - società di analisi e consulenza specializzata nel settore Horeca - prevede un’ulteriore lieve crescita del mercato (+4% a valore). Nonostante l’inflazione continui a pesare...
01-05-2024
ADAT vi consiglia di chiedere sempre acqua sigillata e garantita da controlli e certificazioni.- Chi garantisce la sostituzione del filtro quando necessario?- Chi garantisce che le bottiglie vengano sterilizzati dopo ogni utilizzo?- Sapevate che tali bottiglie una volta riempite non possono essere conservate in frigorifero?Fateci caso!CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE...