PRIMO QUARTER 24: NONOSTANTE IL CATTIVO TEMPO, SONO CRESCIUTI ANCORA I CONSUMI FUORI CASA.

A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri

Il 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa. E per il 2024 TradeLab - società di analisi e consulenza specializzata nel settore Horeca - prevede un’ulteriore lieve crescita del mercato (+4% a valore).

Nonostante l’inflazione continui a pesare sui conti economici delle famiglie e lo scenario macroeconomico resti complesso (incertezze politiche, conflitti internazionali, …), la “voglia di fuori casa” degli Italiani e il boost del turismo straniero continuano a sostenere i consumi AFH.

Le stime di TradeLab, basate sui dati del monitoraggio continuativo “AFH Consumer Tracking”), parlano di 103 miliardi come valore a sell-out per l’anno in corso, pari a circa il 40% dei consumi alimentari totali.

L’osservazione dei primi 3 mesi del 2024 - realizzata attraverso il servizio di monitoraggio del mercato “AFH Consumer Tracking” di TradeLab, che analizza mensilmente circa 6.500 interviste a consumatori italiani (200 interviste ogni giorno) - conferma i trend di sviluppo del comparto.

Da Gennaio a Marzo i consumi Food&Beverage Fuori Casa hanno già fatto registrare un se pur lieve segno più (+2% a valore, +1% a visite), con un incremento di mezzo miliardo (a sell-out), verso lo stesso periodo del 2023.

Da segnalare, però, che tale dato di complessiva tenuta del mercato è stato il risultato di un bilanciamento di trend fra loro opposti: canali/occasioni di consumo che hanno visto un aumento dei frequentatori e dei consumi, verso canali/occasioni di consumo che hanno invece mostrato dei trend in calo.

Per i prossimi mesi, sarà dunque cruciale - per le Aziende attive nel canale Horeca - la definizione di Route-to-Market che sappiano intercettare i flussi di consumo AFH proprio laddove si concentra la crescita del mercato.


Altre news

COME CAVALCARE L’ONDA DEL TURISMO E CRESCERE NEL MERCATO AFH

01-03-2024

A cura di Angela Borghi e Sara SilvestriSecondo le stime TradeLab, il 2023 si è chiuso con 99 miliardi di euro spesi in consumi Food & Beverage fuori casa e con una crescita complessiva, sia a valore (+6%) che a visite (+3%) rispetto al 2022.Un forte traino di tale sviluppo...

Sicuri di voler bere questa acqua al ristorante? Parola di Staffelli! Visionate attentamente il video fino in fondo!

01-05-2024

ADAT vi consiglia di chiedere sempre acqua sigillata e garantita da controlli e certificazioni.- Chi garantisce la sostituzione del filtro quando necessario?- Chi garantisce che le bottiglie vengano sterilizzati dopo ogni utilizzo?- Sapevate che tali bottiglie una volta riempite non possono essere conservate in frigorifero?Fateci caso!CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE...

MERCATO FUORI CASA: CRESCE IL RUOLO DELLE CATENE

01-06-2024

A cura di Angela Borghi e Sara SilvestriIl 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa: 99 miliardi di Euro di valore sell-out; 7 miliardi di consumazioni Beverage away from home, fra bevande alcoliche e analcoliche (dati TradeLab – Fonte: AFH Consumer Tracking). All’interno di questo scenario,...

Banner - Adat
Banner - Adat

Sponsor