A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri
Secondo le stime TradeLab, il 2023 si è chiuso con 99 miliardi di euro spesi in consumi Food & Beverage fuori casa e con una crescita complessiva, sia a valore (+6%) che a visite (+3%) rispetto al 2022.
Un forte traino di tale sviluppo è la componente legata ai consumi AFH dei turisti, che nel 2023 sono stati pari ad oltre 20 miliardi.
L’anno scorso, infatti, le presenze turistiche in Italia sono state complessivamente pari a 412 milioni, +4% rispetto al 2022. Più in dettaglio, i dati ufficiali parlano di circa 200 milioni di presenze italiane e oltre 200 milioni di presenze straniere.
In questo quadro, un elemento fondamentale da tenere in considerazione è la concentrazione del fenomeno del turismo, sia a livello temporale che a livello geografico.
A livello temporale, i 4 mesi estivi da Giugno a Settembre sono indubbiamente quelli più importanti, nei quali si concentra il 60% delle presenze turistiche e, soprattutto, il 40% del totale delle consumazioni fuori casa. Per alcune categorie, come Birra e Cocktails, si arriva addirittura a poco meno del 50%.
A livello geografico, sono i 184 comuni - con oltre 500 mila presenze turistiche all’anno – quelli dove si concentrano non solo il 70% delle presenze turistiche, ma anche il 30% della rete di bar e ristoranti da presidiare. Oltre 80.000 i punti di consumo situati nelle città “top” per il turismo in Italia.
01-04-2024
A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri Il 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa. E per il 2024 TradeLab - società di analisi e consulenza specializzata nel settore Horeca - prevede un’ulteriore lieve crescita del mercato (+4% a valore). Nonostante l’inflazione continui a pesare...
01-05-2024
ADAT vi consiglia di chiedere sempre acqua sigillata e garantita da controlli e certificazioni.- Chi garantisce la sostituzione del filtro quando necessario?- Chi garantisce che le bottiglie vengano sterilizzati dopo ogni utilizzo?- Sapevate che tali bottiglie una volta riempite non possono essere conservate in frigorifero?Fateci caso!CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE...
01-06-2024
A cura di Angela Borghi e Sara SilvestriIl 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa: 99 miliardi di Euro di valore sell-out; 7 miliardi di consumazioni Beverage away from home, fra bevande alcoliche e analcoliche (dati TradeLab – Fonte: AFH Consumer Tracking). All’interno di questo scenario,...