MERCATO FUORI CASA: CRESCE IL RUOLO DELLE CATENE

A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri

Il 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa: 99 miliardi di Euro di valore sell-out; 7 miliardi di consumazioni Beverage away from home, fra bevande alcoliche e analcoliche (dati TradeLab – Fonte: AFH Consumer Tracking).

All’interno di questo scenario, si evidenza il ruolo dei format in catena: la parte “industrializzata” del mercato Fuori Casa, quella che sta crescendo più velocemente.

Si tratta di una crescita non solo a valore, ma in anche in termini di rete e di evoluzione dei format (Fonte: TradeLab – Analisi “AFH Catene”).

- VALORE: Da un lato, il peso della ristorazione commerciale in Italia (10%), da sempre di gran lunga inferiore rispetto alla media Europea (35%), ha visto un rapido aumento negli ultimi anni (era il 7% nel 2019).

- RETE: Tra il 2017 e il 2023 il numero di locali in catena nel fuori casa è salito del 26% (+3.000 pdc), superando quota 11 mila.

- EVOLUZIONE DEL COMPARTO “RISTORAZIONE E BAR IN CATENA”: Cresce l’espansione dei grandi gruppi multinazionali, ma la caratteristica peculiare dell’Italia resta la forte presenza ed il proliferare di “mini catene”, ovvero gruppi di piccole dimensioni con meno di 10 punti di consumo appartenenti sia a player nazionali, sia internazionali che si affacciano o che ampliano il proprio portfolio di brand sul nostro mercato. In particolare, i format nazionali pesano il 28% sul totale dei punti di consumo in catena (erano il 23% nel 2018). Oggi si parla, infatti, di “standardizzazione della qualità artigianale” tipica italiana.

Sarà interessante monitorare il fenomeno anche nei prossimi anni, solo per il 2024 sono attese oltre 1.000 nuove aperture in Italia di punti di consumo in catena, contando anche l’ingresso di format internazionali.


Altre news

COME CAVALCARE L’ONDA DEL TURISMO E CRESCERE NEL MERCATO AFH

01-03-2024

A cura di Angela Borghi e Sara SilvestriSecondo le stime TradeLab, il 2023 si è chiuso con 99 miliardi di euro spesi in consumi Food & Beverage fuori casa e con una crescita complessiva, sia a valore (+6%) che a visite (+3%) rispetto al 2022.Un forte traino di tale sviluppo...

PRIMO QUARTER 24: NONOSTANTE IL CATTIVO TEMPO, SONO CRESCIUTI ANCORA I CONSUMI FUORI CASA.

01-04-2024

A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri Il 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa. E per il 2024 TradeLab - società di analisi e consulenza specializzata nel settore Horeca - prevede un’ulteriore lieve crescita del mercato (+4% a valore). Nonostante l’inflazione continui a pesare...

Sicuri di voler bere questa acqua al ristorante? Parola di Staffelli! Visionate attentamente il video fino in fondo!

01-05-2024

ADAT vi consiglia di chiedere sempre acqua sigillata e garantita da controlli e certificazioni.- Chi garantisce la sostituzione del filtro quando necessario?- Chi garantisce che le bottiglie vengano sterilizzati dopo ogni utilizzo?- Sapevate che tali bottiglie una volta riempite non possono essere conservate in frigorifero?Fateci caso!CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE...

Banner - Adat
Banner - Adat

Sponsor