IL MERCATO AWAY FROM HOME CHIUDE IL SECONDO QUARTER 24 CON UN SEGNO POSITIVO A VALORE. A TRARNE BENEFICIO, SONO STATI SOPRATTUTTO I LOCALI DA ASPORTO.

IL MERCATO AWAY FROM HOME CHIUDE IL SECONDO QUARTER 24 CON UN SEGNO POSITIVO A VALORE. A TRARNE BENEFICIO, SONO STATI SOPRATTUTTO I LOCALI DA ASPORTO.

A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri

La “voglia di fuori casa” degli Italiani e il boost del turismo straniero continuano a sostenere i consumi AFH.
Guardando i dati di TradeLab, si stimano oltre 100 miliardi di valore a sell-out nel 2024, pari a circa il 40% dei consumi alimentari totali.
L’osservazione dei primi 6 mesi del 2024 - realizzata attraverso il servizio di monitoraggio del mercato “AFH Consumer Tracking” di TradeLab, che analizza mensilmente circa 6.500 interviste a consumatori italiani (200 interviste ogni giorno) - conferma i trend di sviluppo del comparto.
Fra Gennaio e Marzo i consumi Food&Beverage Fuori Casa avevano già fatto registrare un segno più, sia a valore (+2%) con un incremento di mezzo miliardo (a sell-out) verso lo stesso periodo del 2023, che a visite (+1%).
Anche il trimestre Q2 del 2024 ha confermato una lieve crescita del mercato vs il 23 a valore (+0,7%), mentre si è registrata una contrazione a visite (-2,4%) in modo «trasversale» per quasi tutte le occasioni e i canali di consumo.
Da segnalare, però, che tale dato è stato il risultato di un bilanciamento di trend fra loro opposti: canali/occasioni di consumo che hanno visto un aumento dei frequentatori e dei consumi, verso canali/occasioni di consumo che hanno invece mostrato dei trend in calo.
In particolare:
• trend più incostante nel Q2 ’24 per l’occasione di consumo dell’aperitivo serale, complice il meteo poco favorevole (fra Aprile e Giugno);
• trend marcatamente positivo nel Q2 ’24 per i locali con cibo da asporto. La proposta d’offerta low budget unita ad un clima che ha incentivato le serate a casa potrebbe aver favorito la performance del canale.
Per i prossimi mesi, sarà dunque cruciale - per le Aziende attive nel canale Horeca - la definizione di Route-to-Market che sappiano intercettare i flussi di consumo AFH proprio laddove si concentra la crescita del mercato.


Altre news

COME CAVALCARE L’ONDA DEL TURISMO E CRESCERE NEL MERCATO AFH

01-03-2024

A cura di Angela Borghi e Sara SilvestriSecondo le stime TradeLab, il 2023 si è chiuso con 99 miliardi di euro spesi in consumi Food & Beverage fuori casa e con una crescita complessiva, sia a valore (+6%) che a visite (+3%) rispetto al 2022.Un forte traino di tale sviluppo...

PRIMO QUARTER 24: NONOSTANTE IL CATTIVO TEMPO, SONO CRESCIUTI ANCORA I CONSUMI FUORI CASA.

01-04-2024

A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri Il 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa. E per il 2024 TradeLab - società di analisi e consulenza specializzata nel settore Horeca - prevede un’ulteriore lieve crescita del mercato (+4% a valore). Nonostante l’inflazione continui a pesare...

Sicuri di voler bere questa acqua al ristorante? Parola di Staffelli! Visionate attentamente il video fino in fondo!

01-05-2024

ADAT vi consiglia di chiedere sempre acqua sigillata e garantita da controlli e certificazioni.- Chi garantisce la sostituzione del filtro quando necessario?- Chi garantisce che le bottiglie vengano sterilizzati dopo ogni utilizzo?- Sapevate che tali bottiglie una volta riempite non possono essere conservate in frigorifero?Fateci caso!CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE...

Banner - Adat
Banner - Adat

Sponsor