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Storia

Era il 1991 quando un gruppo di distributori si riuniva intorno al progetto di dare vita a un consorzio. Una decina le aziende allora coinvolte, condotte da imprenditori in grado di anticipare i tempi intravvedendo una chiara futura tendenza. Erano tutte aziende operanti tra Firenze e Pistoia e proprio in quest’area territoriale ADAT ha quindi avuto la sua diffusione iniziale.  


Le esperienze vissute e raccontate dai primi soci riuscivano nel frattempo a catturare l’interesse di altri operatori del settore nei confronti di una realtà unica in regione. Il risultato è stato che a fine 1992 i soci erano già arrivati a circa 30 e non erano più solo toscani. Gradualmente ADAT è andato allargandosi ad altre regioni, a partire dall’Umbria e poi Emilia-Romagna, Lazio e Marche.


In questi anni la crescita di ADAT è stata costante, fondata sempre sulla conoscenza di ogni singolo socio e su progetti concreti. Come quello dei prodotti a marchio, che ha preso il via nel 2008 con la linea dei vini Corte Reale e che andato sviluppandosi acquisendo una crescente importanza. Nel 2010 il lancio di Acqua Tosca, nel 2011 del Morellino di Scansano Mascherone, delle grappe Aquaketa e del prosecco Col delle Rose. Nel 2014, dei vini Terre Alburne, del vino liquoroso Il Santissimo e del Limoncello. Il catalogo è andato via via arricchendosi, arrivando a quello attuale, sempre aggiornato.


I presidenti
1991-2004 Giancarlo Corsi
2004-2007 Mauro Pierini
2007-2010 Valeriano Petrini
2010-2013 Quinto Bini
2013-2016 Franco D’Alessandro
2016-2022 Silvio Montecchi

HELIOS

ADAT con San Geminiano Italia è l’artefice di un’ inedita realtà dalla notevole portata innovativa nel panorama distributivo del canale Ho.Re.Ca. 


Helios è un progetto, che riunisce 150 aziende di distribuzione presenti su tutta Italia con un focus nelle regioni centrali, nato nel 2018 con l’obiettivo iniziale di migliorare e ottimizzare i rapporti con l’industria dal punto di vista contrattuale.   


Helios, oltre a rafforzare i contratti con i fornitori, si assume molti altri compiti, in primis quello della formazione per mettere i soci in condizione di far fronte in maniera adeguata alle dinamiche evolutive del settore in ambito commerciale e di marketing.


Helios si attiva con operazioni di pubblicità, di marketing e di co-marketing in grado di trarre i massimi vantaggi dall’esperienza e dalla forza contrattuale dei due partner con l’obiettivo di consolidare le strutture più importanti e al contempo favorire la crescita di quelle più piccole.


Helios ha in programma, più in generale, lo sviluppo di servizi volti al miglioramento della gestione e dell’organizzazione dei consorziati e delle imprese di distribuzione aderenti.


Helios rappresenta vantaggi evidenti anche per le aziende produttrici, verso cui si pone come qualificato e unico interlocutore in grado di garantire una capillarità altrimenti impossibile.



CDA

Presidente: Maurizio Gualtieri
Vicepresidente: Francesco Giovannini
Consigliere: Silvio Montecchi
Consigliere: Leopoldo Pasquini
Consigliere: Stefano Betti
Direttore Tecnico: Massimo Sirdone


Accordi 2019

ACQUE
Norda - Pejo  - San Benedetto - Maniva - Nocera Umbra
Togni - Surgiva - Sanpellegrino - San Bernardo - Ferrarelle


BIRRE
Carlsberg - Theresianer - Ceres - Heineken - Peroni


BIBITE
Pepsi Cola - Red Bull 


SUCCHI DI FRUTTA
Conserve Italia - Zuegg - Santal


VINI
Serena - Chiantigiane - Nicosia - Bruni - Zonin
Moncaro - Montresor - Banfi - Briziarelli - Vignaioli del Morellino di Scansano
Davini - Vinicola del Sannio - La Canosa - Cantine Riunite - La Guardiense
Antinori  - Caviro - Castelli del Grevepesa - Montelvini - Nosio
Vecchia Cantina di Montepulciano


SPUMANTI
Ferrari - Toso - La Marca - Arione - Bisol-  Cantine 4 Valli


LIQUORI
Campari - Molinari - Velier - Bonaventura Maschio - Ciemme Liquori - Diageo
Celebrity liquori - Marzadro - Pernod Ricard - Illva Saronno - Bacardi Martini
Bottega - Due Tigli



VETRINE
ISA Cof  - U5


FOOD
Amica Chips - D&C - Caffè Molinari - Imballaggi Alimentari
Antartide ghiaccio - Ghiaccio Facile



SERVIZI
Studio ZR ( sicurezza) Valutazione Rischi

Ho.Re.Ca

Col termine Ho.Re.Ca (acronimo francese di Hotellerie, Restaurant e Catering) si identifica un vasto settore commerciale che comprende aziende dell’ospitalità (alberghi, campeggi, residence, ecc.), esercizi pubblici della ristorazione (ristoranti, pizzerie, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, ecc.) e operatori del catering. In tutto, oltre 400mila imprese che sviluppano un giro d’affari di oltre 50 miliardi di euro. 

In Italia contiamo circa 330mila imprese di ristorazione, di cui il 20% nella zona in cui è operativo il consorzio ADAT. Poco più della metà sono ristoranti, pizzerie, pasticcerie e gelaterie. I rimanenti sono bar e similari. 33mila le strutture alberghiere, di cui nel Centro Italia circa 6.500.  

A tutte queste imprese i soci del consorzio ADAT mettono a disposizione i propri assortimenti, risultato di esperienza, analisi dei mercati e contratti vantaggiosi sviluppati con l’industria grazie a un lavoro unitario fondato su professionalità e competenza. Ma non solo. Formazione, consulenza e supporto promozionale e pubblicitario sono i preziosi servizi offerti dai soci al mondo dell’ Ho.Re.Ca.


Politiche commerciali

Il consorzio ADAT segue precise linee guida per la conclusione di contratti di acquisto e/o fornitura. In particolare, garantisce alle imprese consorziate l’approvvigionamento alle condizioni contrattuali migliori. In tal modo, i soci possono contare su un elevato livello di competitività nel territorio rispetto alla concorrenza, preziosa opportunità per reggere la realtà di mercati sempre più affollati e concorrenziali.

Il tutto prestando una particolare attenzione alle nuove tendenze di consumo. Il consorzio ADAT da sempre osserva i cambiamenti in atto nel mercato facendo proprie nei confronti dell’industria le nuove esigenze del consumatore.


Prodotti a marchio

Fedeltà, marginalità e immagine: i prodotti a marchio rappresentano una vera opportunità che il consorzio ADAT ha colto appieno fin dagli inizi. 

Il progetto ha preso il via nel 2008 con la linea dei vini Corte Reale, alla quale hanno fatto seguito nel 2010 il lancio di Acqua Tosca, nel 2011 quello del Morellino di Scansano Mascherone, delle grappe Aquaketa e del prosecco Col delle Rose. Nel 2014 è stata la volta dei vini Terre Alburne, del vino liquoroso Il Santissimo e del Limoncello. Il catalogo è andato via via arricchendosi, arrivando a quello attuale, sempre aggiornato. 

L'assortimento e le tipologie di prodotto sono scelte maturate in seguito all’attenta analisi delle richieste che pervengono alla Commissione Prodotti a Marchio da parte degli associati e puntano alla qualità per valorizzare le aziende associate presso i clienti.

Nella selezione dei fornitori viene valutata principalmente la serietà delle aziende, in modo da avere garanzie di un servizio efficiente e puntuale. 

Ai fornitori viene anche richiesta una totale disponibilità ad aggiornare e innovare, quando se ne presenti la necessità, il packaging e a personalizzare, ove possibile, ordinativi e consegne in funzione delle esigenze del socio.

La collaborazione tra fornitore e consorzio è costante: dall'accordo, che viene stipulato in sede, all’ascolto di tutte le proposte e le sollecitazioni che vengono sottoposte dalla Commissione Prodotti a Marchio.


Canale privati

I soci del consorzio ADAT sono a disposizione del consumatore per la consegna direttamente a casa di acqua, bibite, vino e birra. Un servizio porta a porta che consente ai privati di ricevere comodamente a domicilio una gamma di prodotti selezionati, garantiti dall’ esperienza e dalla competenza di qualificati distributori supportati dall’ attività del consorzio. 

Servizi

I soci del consorzio ADAT usufruiscono di qualificati e competitivi servizi professionali.

Grafica: creazione e realizzazione di menu, carte dei vini, cataloghi dei prodotti, brochure aziendali, dépliant pubblicitari, biglietti da visita, loghi, vetrofanie, adesivi in PVC, teloni per furgoni ed etichette per vino e birra

Consulenza fiscale e legale

Consulenza sulla sicurezza nei posti di lavoro

Formazione: corsi dedicati alla forza vendita, informazioni sui prodotti finalizzate alla vendita e seminari per dirigenti d’azienda (gestione stress, risorse umane, comunicazione, ecc.)